Fiorire sempre

Quando mi regalano i calendari bado molto al fatto che abbiano lo spazio grande per poterci scrivere, annotare ogni cosa ma soprattutto i compleanni importanti ed oggi e’ un compleanno importante, la piccola Bernardette Soubirous compie 180 anni.
Lei e’ un personaggio che ha condizionato molto la mia vita da quando nel 2008 per la prima volta mi sono recata a Lourdes e subito rimasi colpita dalla grandezza della ” piccolezza” di questa ragazzina quattordicenne che per 18 volte aveva incontrato la ‘ Signora’.
Dopo quell’ anno mi sono recata a Lourdes altre 5 volte ed ogni volta aggiungevo un tassello, ogni volta era come completare un puzzle a me sconosciuto che piano piano si rivelava. A Lourdes ripercorrevo ogni volta le strade che portavano Bernardette dal Cachot al Gave ed ogni volta rimanevo stupita dalla bellezza di quei luoghi ai piedi dei Pirenei, il verde rigoglioso, l’ abbondanza di acqua e Lourdes poi, cittadina carina ed accogliente, ma, mi spiegavano ogni volta che ai tempi di Bernardette non era proprio così, vi era tantissima miseria e la sua vita famigliare era stata davvero difficile tale e tante erano le sventure che l’ avevano colpita, fino al giorno che incontro’ ‘ l’ Immacolata Concezione, “Aquero’ ” come la chiamava lei.
Ora carissima Bernardette vorrei dirti tante cose e veramente non saprei da dove iniziare ma vorrei prima di tutto ringraziarti, quando penso a Te io ti immagino davanti alla Grotta, timida ed accogliente, in ascolto ma presente, volevo dirti che mi hai cambiato la vita perché pensandoti ho compreso che non serve farsi i grandi viaggi di conversione che amplificano la fede ma che occorre brillare dove Dio ci ha messi, fosse pure il luogo più piccolo e sconosciuto.
Tu, piccola Bernadette sei viva ed io ti immagino così, avvolta nel tuo scialle con i tuoi zoccoletti di legno che corri alla Grotta aldila’ del Gave a parlare a Maria di tutti noi! 💚

Commenti

Lascia un commento