PIENA DI GRAZIA

“L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore
perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.”

Sono tanti i modi che Maria sceglie per intercettare le vite di ognuno, ieri mi capitava di pensare a questo.
Io per esempio ho sempre avuto devozione per la Mamma di Gesù , conoscevo la Sua vita, il suo” Fiat, i Suoi dolori e celebravo ogni 15 agosto la sua Assunzione al Cielo anima e corpo.
Gia’, assistevo infatti da piccolissima all’ accensione del cero che prima nonna Sabbella e poi in seguito mamma la notte del 14 posizionavano sulla finestra perché a detta di nonna ” la Madonna passa da ogni casa prima di salire in Paradiso”.
Nulla però sapevo dei luoghi, cioè non conoscevo il posto dove Maria e’ invecchiata, fino ad un viaggio nel 2009 che mi vide approdare ad Efeso.
Appresi li ‘,visitando la casa della Vergine Maria, che il caro Giovanni l’ aveva condotta li per sottrarla alle aggressioni di Gerusalemme e così in quel luogo tranquillo le costruì una casetta dove la Madonna visse gli ultimi anni della Sua vita quaggiù.
Appresi ad Efeso che la ” Via Crucis” che noi ripetiamo altro non e’ che una nenia di dolore creata da Maria che i primi tempi ripercorreva da Gerusalemme al Golgota i passi di Gesù, poi ad Efeso, sui sentieri in cima alla collina dove era la sua casetta comincio ‘ a percorrere, ogni giorno insieme alla Sua serva, una via del dolore che la riportava a Gesù, alla Sua crocifissione ed ai Suoi dolori.
Si racconta che Ella stessa abbia collocato 12 sassi e che su ognuno abbia scritto la memoria di quei dolori.
Da Efeso Maria sali in Cielo ed apertamente da lì e’ cominciata la mia storia, dopo questo posto Lourdes e Medjugorje tutte tappe mariane che hanno fissato nel mio cuore la convinzione che Maria davvero vive con noi più di quello che ognuno immagina, si fa piccola piccola ed emerge quando la vita ci chiede il conto .
Maria abita il Cielo ma abita anche la terra ed e’ questa la mia Speranza!

P.S. Oggi e’ iniziata la novena alla Vergine del Pozzo di Capurso, un ‘ altra tappa e tanta gratitudine!💚

Commenti

Lascia un commento